ESPERTOLOGIA

Regola aurea delle arti e delle scienze:

Chi ha l'oro fa le regole.

Legge di Gummidge:

Il costo di una expertise è inversamente proporzionale al numero di parole comprensibili.

Legge di Dunne:

Il territorio alle spalle della retorica è spesso minato di equivoci.

Legge di Malex:

Ogni idea semplice sarà espressa nella maniera più complicata.

Osservazione di Malipieri:

Gli esperti di calcio non fanno mai tredici.

Corollario:

Se lo facessero, non farebbero più gli esperti di calcio.

Definizione di Weinberg:

Un esperto è una persona che evitando tutti i piccoli errori punta dritto alla catastrofe.

Legge di Potter:

La virulenza delle polemiche su un argomento è inversamente proporzionale alla reale importanza dell'argomento stesso.

Legge di Ross:

Non annunciate mai l'importanza di una dichiarazione prima di averla fatta.

Legge della via d'uscita:

Lasciate sempre spazio per una spiegazione del perché non ha funzionato.

Legge di Clarke sulle idee rivoluzionarie:

Ogni idea rivoluzionaria - in campo scientifico, politico, artistico o altro - provoca tre stadi di reazione, riassumibili nelle seguenti frasi:

  1. È impossibile; non farmi perdere tempo
  2. È possibile, ma non val la pena di farlo
  3. L'ho sempre detto io, che era un'ottima idea.

Prima legge di Clarke:

Quando un illustre ma anziano scienziato sostiene che qualcosa è possibile, ha quasi certamente ragione. Quando sostiene che qualcosa è impossibile, molto probabilmente ha torto.

Seconda legge di Clarke:

L'unica maniera di scoprire i limiti del possibile è di oltrepassarli e finire nell'impossibile.

Terza legge di Clarke:

Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Legge dei grandi:

Quando qualcuno che si ammira e si rispetta in sommo grado sembra essere immerso in profondi pensieri, probabilmente sta pensando alla cena.

Legge della superiorità:

Il primo esempio di un principio superiore è sempre inferiore all'esempio più avanzato di un principio inferiore.

Legge di Blaauw:

La tecnologia costituita tende a persistere nonostante la tecnologia più avanzata.

Legge di Cohen:

Ciò che davvero conta è il nome che si riesce a dare ai fatti; non i fatti in sé.

Legge di Fitz-Gibbon:

La creatività è inversamente proporzionale al numero di cuochi che stanno facendo il brodo.

Non legge di Levy:

Solo Dio può scegliere a caso.

Distinzione di Barth:

Ci sono due tipi di persone; quelli che dividono le persone in due tipi, e quelli che non lo fanno.

Distinzione di Runamok:

Ci sono quattro tipi di persone; quelli che stanno zitti e non fanno niente, quelli che parlano dello star zitti e non fanno niente, quelli che fanno qualcosa, e quelli che parlano del far qualcosa.

Legge di Miller:

Non puoi dire quant'è profonda una pozzanghera finché non ci finisci dentro.

Legge di Weiler:

Nulla è impossibile per colui che non deve farlo.

Legge di Aragon:

Funzione propria del genio è fornire idee ai cretini vent'anni dopo.

Legge di Segal:

Un uomo con un orologio sa che ore sono. Un uomo con due orologi non è mai sicuro.

Legge di LaCombe sulle percentuali:

L'incidenza di qualsiasi cosa di interessante è o del 15-25o dell'80-90%.

Corollario di Dudenhoefer:

Un'approssimazione al 50% può andar bene per qualsiasi cosa sta in mezzo.

Seconda legge di Weinberg:

Se i costruttori costruissero come i programmatori programmano, il primo picchio che passa potrebbe distruggere la civiltà.

Legge di Marte:

Un esperto è uno di fuori.

Definizione di Weber:

Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.

Regola di Warren:

Se vuoi scegliere l'esperto, prendi quello che dice che per fare il lavoro ci vogliono più tempo e più soldi.

Regola di Winger:

Se rimane sulla tua scrivania per più di 15 giorni, sei diventato un esperto.

Legge di Schroeder:

L'indecisione sta alla base della flessibilità.

Legge di Green sul dibattito:

Tutto è possibile, se non sai di che cosa stai parlando.

Regola di Burke:

Non creare mai un problema di cui non sai la soluzione.

Corollario:

Crea problemi di cui tu solo sai la soluzione.

Massima di Matz:

La conclusione è il punto dove ti sei stufato di pensare.

Regola di Fagin:

Il senno di poi è una scienza esatta.

Prima regola della storia:

La storia non si ripete. Sono gli storici che si ripetono.

Leggi di Dunlap:

  1. I fatti sono opinioni solidificate.
  2. I fatti tendono a indebolirsi in condizioni di estremo caloreo pressione.
  3. La verità è elastica.

Massima di Merkin:

Se hai dubbi, pronostica che la tendenza continuerà.

Soluzione di Halgren:

Se hai dei problemi, offusca.

Teoria di Hawkins sul progresso:

Il progresso non consiste nel rimpiazzare una teoria sbagliata con una giusta, ma nel rimpiazzare una teoria sbagliata con una sbagliata in maniera più sottile.

Legge di Mayer:

È semplice rendere le cose complicate, ma è complicato renderle semplici.

Legge di Hlade:

Se hai un incarico complicato, affidalo a un pigro: troverà una maniera più semplice di svolgerlo.

Legge di Hunt:

Ogni grande idea ha uno svantaggio uguale o superiore alla grandezza dell'idea.

Legge di Hanlon:

Non attribuite mai alla sottigliezza quello che è sufficientemente spiegato dalla stupidità.