IL BORZACCHINI UNIVERSALE OnLine



carimagi.gif (13k)

Esimio Borzacchini Prof. Ettore
Accademico della Farina di Semi di Lino



Ettore Borzacchini si chiama in realtà Giorgio Marchetti.
Architetto pentito, da anni bazzica negli angiporti della satira.
Da oltre un decennio collabora alla raccolta di rifiuto solido urbano effettuata dal famoso periodico trash "Il Vernacoliere", vincitore del Premio Satira Forte dei Marmi 1995.
E' considerato il coté intellettuale di quel giornale perché ivi tiene due rubriche fisse, una di esegesi linguistica dei peggiori termini del lessico popolare toscano e livornese, una di transcodificazione allegorica dei fenomeni di costume contemporaneo, insomma cazzate a ruota libera.
Ha effettuato prestazioni saltuarie a COMIX dove sono notoriamente di bocca buona e s'ingegna con il quotidiano IL TIRRENO attraverso prestazioni varie ( tipo "vammi a prendere le sigarette").
Il suo umorismo è venato da una profonda melanconia generata più che altro dagli scarsi emolumenti che ne ricava ed è quindi in attesa come lo furono Stefano Benni, Max Greggio, l'ing. De Crescenzo, Giobbe Covatta, di qualcuno che lo valorizzi a reddito pieno ( Fruttero e Lucentini, Oreste Del Buono, Antonio Ricci, Maurizio Costanzo ed altri maghi Merlini)
Ha pubblicato:
Il Bulanchio (1978) - ed. Punto Gamma
I temi di Pierin Lucchese (1988) - Ed. Maria Pacini Fazzi
Il grande Milvio (1991) - Ed. LIM. Akademos
Il Nuovissimo Borzacchini (1992) - Ed. LIM Akademos
Le vacanze del Borzacchini (1993) - Ed. LIM Akademos
La metamorfosi del Bignè (1995) - Ed. LIM Akademos
Il Borzacchini Universale (1996) - Ed. Ponte alle Grazie - Longanesi
Utilissime aggiunte al Borzacchini Universale (1999) - Ed. Ponte alle Grazie

Nel suo futuro ci sono una sorta di Galateo ad uso del gentiluomo contemporaneo, e molti altri progetti, se lo regge la salute.

Cibernauti, intellettuali con le adenoidi, Pubblico impiego, e tutta la marmaglia di Internet, Borzacchini compreso, potranno delibare alcuni saggi della sua ineffabile prosa allo scopo di diffonderli nell'universo elettronico.

Torna daccapo... - Indice dei lèmmi - Tavole fuori testo - Credits

Torna alle "Utilissime aggiunte al Borzacchini Universale"