OE-QuoteFix estende le funzionalità di MS Outlook Express in molti modi! Il suo scopo principale è quello di modificare le finestre di composizione dei messaggi "on the fly", in modo da permettere un quoting corretto ed in generale di cambiare la visualizzazione delle risposte in puro testo. Ma la seconda caratteristica è ugualmente pratica: OE-QuoteFix può colorare i passaggi quotati istantaneamente (secondo il livello di indentazione), mentre visualizza i messaggi con Outlook Express.
Quoting e formattazioneSe usi Outlook Express come programma di posta e news, e scrivi messaggi in puro testo (che è ancora il comportamento da tenere, soprattutto su Usenet), avrai notato che OE non supporta l'algoritmo di quoting più intelligente al mondo, anzi in effetti è il più stupido che si possa immaginare.
Quanto segue probabilmente ti risulterà familiare...Ora, cosa c'è di errato in questo post?
Questo e' del semplice testo di prova e, come vedi, Outlook Express mandera' a capo questa riga. L'ho sempre odiato! E una notte mi sono detto, "Non posso andare avanti cosi'". E cosi' ho scritto OE-QuoteFix... -- Dominik Jain http://flash.to/oblivion "Dominik Jain"wrote in message news:aip4ds$16emin$1@ID-123896.news.dfncis.de... > Questo e' del semplice testo di prova e, come vedi, Outlook Express mandera' a capo > questa riga. L'ho sempre odiato! E una notte mi sono detto, "Non posso andare > avanti cosi'". E cosi' ho scritto OE-QuoteFix... > > -- > Dominik Jain > http://flash.to/oblivion > "Dominik Jain" wrote in message > news:aip4cd$15eofi$1@ID-123896.news.dfncis.de... > > Questo e' del semplice testo di prova e, come vedi, Outlook Express mandera' > a capo > > questa riga. L'ho sempre odiato! E una notte mi sono detto, "Non posso andare > > avanti cosi'". E cosi' ho scritto OE-QuoteFix... > > > > -- > > Dominik Jain > > http://flash.to/oblivion > > > > > MA... non deve essere per forza così. OE-QuoteFix sistema tutto questo, e molto di più! Quanto segue è un esempio di come il messaggio qui sopra sarebbe stato con OE-QuoteFix:
- Quoting spezzato orrendamente - le righe si spezzano in diversi punti errati!
- In pratica OE ha portato l'utente a rispondere sopra, perché la firma è stata inserita in alto ed il puntatore è stato posizionato lì anch'esso
- Le firme non sono state eliminate automaticamente. Si sarebbero dovute cancellare a mano!
- Le firme non soddisfano lo standard RFC - non c'è lo spazio dopo il trattino
- Sono state quotate delle linee vuote alla fine del messaggio
- Le righe dell'header sono troppo lunghe e non possono essere modificate per 'personalizzarle'. E per quanto riguarda le Email è persino peggio.
- Non ci sono spazi tra la firma e il messaggio quotato
E la cosa migliore riguardo OE-QuoteFix è che non c'è assolutamente niente che dovete fare. Tutto avviene automaticamente. Cliccate su "Rispondi" e OE-QuoteFix riformatterà istantaneamente il messaggio per avere un quoting corretto! Non manderete più messaggi che somiglieranno a quelli del primo esempio qui sopra... e se farete usare questo programma anche a tutti i vostri amici, il quoting confuso diventerà l'eccezione alla regola. Ed anche se non lo fate, OE-QuoteFix cercherà di sistemare tutto il loro quoting confusionario quando rispondete loro, e in più potete usare l'opzione 'Riformatta' per correggere la formattazione dei messaggi degli altri anche mentre li leggete (vedi sotto)!
Dominik Jain <djain@web.de> ha scritto: > Dominik Jain <djain@web.de> ha scritto: >> Questo e' del semplice testo di prova e, come vedi, Outlook Express mandera' >> a capo questa riga. L'ho sempre odiato! E una notte mi sono detto, "Non posso >> andare avanti cosi'". E cosi' ho scritto OE-QuoteFix... > > Questo e' del semplice testo di prova e, come vedi, Outlook Express mandera' > a capo questa riga. L'ho sempre odiato! E una notte mi sono detto, "Non posso > andare avanti cosi'". E cosi' ho scritto OE-QuoteFix... Questo e' del semplice testo di prova e, come vedi, Outlook Express mandera' a capo questa riga. L'ho sempre odiato! E una notte mi sono detto, "Non posso andare avanti cosi'". E cosi' ho scritto OE-QuoteFix... -- Dominik Jain http://flash.to/oblivion
Informazioni di backgroundQuando clicchi su "Rispondi", tutto quello che OE fa è aggiungere '> ' (o qualcos'altro, dipende dalle tue impostazioni) all'inizio di ogni riga. E mentre scrivi tutto sembra regolare... il problema sorge quando clicchi su "Invia", perché OE qui inizia ad aggiungere degli "a capo" ogniqualvolta la riga è più lunga di un dato valore (in genere attorno a 72-80 caratteri) e se il messaggio originale conteneva già delle righe con la stessa lunghezza massima, l'aggiunta del '> ' diventa fatale. Outlook Express lascia i '> ' dove stavano, non ha luogo alcuna riformattazione e, hai indovinato, ottieni un quoting disordinato... OE-QuoteFix previene tutto ciò utilizzando un algoritmo più sofisticato per assicurarsi che la lunghezza data delle righe non venga superata fin dall'inizio, includendo i caratteri di quoting.
Colorazione e altro...Ogni volta che visualizzi un messaggio in puro testo con Outlook Express, OE-QuoteFix colorerà i diversi livelli di quoting automaticamente.
Il messaggio di esempio di cui sopra avrà questo aspetto (Tutti i colori sono personalizzabili, naturalmente):
E non è tutto. Oe-QuoteFix può inoltre tentare di sistemare i messaggi quotati male mentre li leggi.
Dominik Jain <djain@web.de> ha scritto:
> Dominik Jain <djain@web.de> ha scritto: >> Questo e' del semplice testo di prova e, come vedi, Outlook Express mandera' >> a capo questa riga. L'ho sempre odiato! E una notte mi sono detto, "Non posso >> andare avanti cosi'". E cosi' ho scritto OE-QuoteFix... > Questo e' del semplice testo di prova e, come vedi, Outlook Express mandera' > a capo questa riga. L'ho sempre odiato! E una notte mi sono detto, "Non posso > andare avanti cosi'". E cosi' ho scritto OE-QuoteFix... Questo e' del semplice testo di prova e, come vedi, Outlook Express mandera' a capo questa riga. L'ho sempre odiato! E una notte mi sono detto, "Non posso andare avanti cosi'". E cosi' ho scritto OE-QuoteFix... -- Dominik Jain http://flash.to/oblivion
Persino il primo esempio, con tutto il quoting confusionario, avrà un aspetto più: leggibile:
Questo e' del semplice testo di prova e, come vedi, Outlook Express mandera' a capo questa riga. L'ho sempre odiato! E una notte mi sono detto, "Non posso andare avanti cosi'". E cosi' ho scritto OE-QuoteFix... -- Dominik Jain http://flash.to/oblivion "Dominik Jain"
wrote in message news:aip4ds$16emin$1@ID-123896.news.dfncis.de... > Questo e' del semplice testo di prova e, come vedi, Outlook Express mandera' > a capo questa riga. L'ho sempre odiato! E una notte mi sono detto, "Non posso > andare avanti cosi'". E cosi' ho scritto OE-QuoteFix... > -- > Dominik Jain > http://flash.to/oblivion > "Dominik Jain" wrote in message > news:aip4cd$15eofi$1@ID-123896.news.dfncis.de... > > Questo e' del semplice testo di prova e, come vedi, Outlook Express mandera' > > a capo questa riga. L'ho sempre odiato! E una notte mi sono detto, "Non posso > > andare avanti cosi'". E cosi' ho scritto OE-QuoteFix... > > > > -- > > Dominik Jain > > http://flash.to/oblivion
In più OE-QuoteFix può mostrare le faccine, come :) o ;), usando delle immagini. E ancora, si possono mostrare gli stili dei font come *grassetto* nella maniera voluta (grassetto)...
Nessuna preoccupazione
Infine, OE-QuoteFix non modifica alcun file di sistema, né alcun file di Outlook Express... e i cambiamenti che fa ai messaggi possono essere eliminati scegliendo Modifica->Annulla in Outlook Express, nel caso in cui ti rendessi conto che questi cambiamenti non erano quello che volevi. E se OE-QuoteFix non ti piace per nulla, puoi sempre disinstallarlo, ma sono certo che non lo farai... ;)